hotel affittacamere alberghi agriturismo bed and breakfast appartamenti case vacanza ville
Hotel affittacamere agriturismo bed and breakfast ville case vacanza a Marina di Pietrasanta

Dormire a Marina di Pietrasanta

Linea di separazione
Le nostre proposte Aziende in Toscana Credits Contatti Inserisci la tua azienda
Dormire in Toscana .it è un portale di Hotel, Agriturismo,Bed and Breakfast e Affittacamere della Toscana.lingua EnglishLingua Italiano
Linea di separazione
 
Hotel Agriturismo Appartamenti Bed and Breakfast Affittacamere Ville Case Vacanza
 
Hotel 5 stelle Hotel 4 stelle Hotel 3 stelle Hotel 2 stelle Hotel 1 stella
Scegli il tipo dsi struttura dalla barra in alto

Mappa Marina di PietraSanta

La Storia di PIETRASANTA E MARINA

L' antica città di Pietrasanta è da considerarsi il capoluogo storico ed artistico della Versilia. Fu fondata nel 1255 dal podestà di Lucca Guiscardo da Pietrasanta , ma fu con Castruccio Castracani che raggiunse l'apice dello splendore,tra il 1316 ed il 1328. Nel 1430 entrò a far parte dei domini genovesi. Cadde sotto il dominio nei Medici nel 1484 . Nel 1494 la città passò dalle mani del re di Francia Carlo d'Angiò, al quale era stata consegnata in occasione della sua discesa in Italia , al dominio di Lucca. Tornò di nuovo sotto i Medici nel 1513,per volere del papa Leone X.Pietrasanta ebbe poi un periodo di decadenza tra il XVII ed il XIX ,principalmente per l'imperversare della malaria. Nel 1841 il Granduca Leopoldo II di Lorena le concesse il titolo di città e succesivamente,con il plebiscito, entrò a far parte del Regno d'Italia.

PIETRASANTA città d'arte

Da vedere il Duomo e la sua piazza, considerata dagli esperti anch'essa un gioiello d'arte perchè circondata dai maggiori monumenti artistici della città:la chiesa di Sant'Agostino, la Torre delle Ore, Palazzo Moroni, Palazzo del Pretore, la colonna del Marzocco , il Monumento al Granduca Leopoldo II la Rocchetta Arrighina collegata all'antica porta di Pisa .
A partire dagli anni '60 è sorta a Pietrasanta una comunità artistica di grande spessore culturale che ne ha fatto uno dei centri internazionali più importanti per la lavorazione artistica del marmo.Nella città ,infatti,sono ancora attivi molti laboratori artigiani e botteghe. Crediamo che non ci sia scultore che non sia passato da Pietrasanta,non vi abbia soggiornato, non abbia visitato le cave di marmo, non vi abbia esercitato.Artisti giapponesi,americani,colombiani:Noguchi, Karavan, Moore, Mirò, Pomodoro, Cascella, Botero, Canova, Tacca, Duprè, Arturo Martini, Consagra sono solo alcuni degli artisti che l'hanno frequentata e che spesso le hanno lasciato loro opere.Molte di queste opere possono essere ammirate nella piazza principale o negli immediati dintorni.Moltissime le gallerie d'arte e le mostre che si possono visitare nelle vie del centro.A Pietrasanta sono particolarmente radicate anche le tradizioni artigiane della lavorazione del mosaico artistico e delle pietre. Ancora attive e famose le fonderie per i bronzi.

Cosa cerchi? dove?
Alberghi hotel affittacamere agriturismo bed and breakfast appartamenti ville case vacanza in Toscana

Arezzo - Grosseto - Firenze - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena - Isola d'Elba - Montecatini Terme - Garfagnana - Marina di Pietrasanta - Viareggio - Lido di Camaiore - Forte dei Marmi

Dormire in Toscana .it è un sito ideato e prodotto da Benetti Service On Line di Lucca
Linea di base